Di cosa si occupa esattamente un Content Creator?

Il Content Creator è il professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand per attirare l’attenzione degli utenti e di nuovi potenziali clienti. Spoiler: Il Content Creator non è un Social Media Manager, anzi sono due professioni molto diverse.

Il Social Media Manager gestisce i profili social di un’azienda, definisce una strategia editoriale e crea Engagement. Per conoscere meglio la figura del SMM sul nostro blog trovi un articolo dedicato: “Social media manager, di cosa si occupano?”

Il Content Creator invece crea contenuti su richiesta dell’azienda, pubblicandoli in genere sui suoi canali per promuovere il prodotto/servizio del cliente.

Il Content Creator utilizza diversi tool per svolgere il suo lavoro combinando tecniche del Social Media Management, dell’Influencer Marketing e del Marketing Digitale per coinvolgere i suoi Followers. A seconda del prodotto/servizio, sono molte le piattaforme su cui può pubblicare i contenuti creati: come i Social Network, il proprio blog o sito personale.

Ma per fare il Content Creator serve una formazione specifica? Dovendo lavorare su più piattaforme, i Content Creator devono possedere competenze diverse, come saper: fare un’analisi del brand, ideare contenuti pertinenti, fare attività di copywriting, studiare la veste grafica dei contenuti, creare video, redigere contenuti in ottica SEO e infine creare delle promozioni: per raggiungere il maggior numero di utenti. 

E tu sei un Content Creator? Scrivilo nei commenti e condividi la tua esperienza!

  • Seguici:

CON OSCIAMOCI

INIZIA UN  PROGETTO CON NOI

Raccontaci la tua storia, descrivici il tuo progetto, i tuoi obiettivi o facci una domanda.

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *