Il Content Creator è il professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand per attirare l’attenzione degli utenti e di nuovi potenziali clienti. Spoiler: Il Content Creator non è un Social Media Manager, anzi sono due professioni molto diverse.
Il Social Media Manager gestisce i profili social di un’azienda, definisce una strategia editoriale e crea Engagement. Per conoscere meglio la figura del SMM sul nostro blog trovi un articolo dedicato: “Social media manager, di cosa si occupano?”
Il Content Creator invece crea contenuti su richiesta dell’azienda, pubblicandoli in genere sui suoi canali per promuovere il prodotto/servizio del cliente.
Il Content Creator utilizza diversi tool per svolgere il suo lavoro combinando tecniche del Social Media Management, dell’Influencer Marketing e del Marketing Digitale per coinvolgere i suoi Followers. A seconda del prodotto/servizio, sono molte le piattaforme su cui può pubblicare i contenuti creati: come i Social Network, il proprio blog o sito personale.
Ma per fare il Content Creator serve una formazione specifica? Dovendo lavorare su più piattaforme, i Content Creator devono possedere competenze diverse, come saper: fare un’analisi del brand, ideare contenuti pertinenti, fare attività di copywriting, studiare la veste grafica dei contenuti, creare video, redigere contenuti in ottica SEO e infine creare delle promozioni: per raggiungere il maggior numero di utenti.
E tu sei un Content Creator? Scrivilo nei commenti e condividi la tua esperienza!
CON OSCIAMOCI
INIZIA UN PROGETTO CON NOI
Raccontaci la tua storia, descrivici il tuo progetto, i tuoi obiettivi o facci una domanda.
"*" indica i campi obbligatori
Add a Comment