Cos’è Mastodon: il nuovo rivale di Twitter

Mastodon è la più grande rete di micro blogging open source, libera e decentralizzata del pianeta. Attualmente conta circa 7 milioni di utenti ma sta crescendo molto velocemente, aiutata dalla recente fuga di utenti da Twitter e sostenuta dal crowdfunding. 

Mastodon, è una specie di Twitter ma gestito dagli utenti. Su questo social media non sono presenti algoritmi e pubblicità e qualunque iscritto ha la possibilità di creare un’istanza, ossia un sito sul quale girerà il social che permetterà di collegarsi e interagire con le altre istanze.

 

Perché dovresti utilizzare Mastodon?

Oltre a essere totalmente privo di annunci la linea temporale degli utenti si trova in ordine cronologico e non viene manipolata da nessun algoritmo. Mastodon non è infatti progettato per attirare l’attenzione e venderla ai vari inserzionisti. Come Twitter, puoi segnalare gli utenti, silenziarli oppure bloccarli. Attenzione il blocco è permanente e non esiste possibilità di cambiare idea.

 

Mastodon e la decentralizzazione.

I post e i profili degli utenti di Mastodon vengono gestiti da piccole reti, che ricoprono il ruolo di dettare le regole e garantire che le cose funzionino in maniera corretta. Come fa a stare in piedi Mastodon? Grazie al crowdfunding, ovvero grazie alle donazioni monetarie tramite Patreon, GoFundMe e altri servizi simili.

E tu? Ti sei già iscritto a Mastodon? Scrivi nei commenti cosa ne pensi!

  • Seguici:

CON OSCIAMOCI

INIZIA UN  PROGETTO CON NOI

Raccontaci la tua storia, descrivici il tuo progetto, i tuoi obiettivi o facci una domanda.

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *